Come proteggere i tuoi depositi con Risk Harbor [guida approfondita]
Questo articolo è la traduzione di questo post originale e pertanto esula da ogni responsabilità di contenuto. Ogni informazione fa riferimento al post originale.
Impara come proteggere i tuoi USDC in caso di attacchi e vulnerabilità degli smart contract.
Cari Farmer
benvenuti alla seconda guida approfondita dove vi guideremo attraverso la complessità della finanza decentralizzata.
Oggi vi mostreremo come proteggere i vostri preziosi depositi contro le vulnerabilità degli smart contract o dagli hack con il nostro partner Risk Harbor.
Questo tutorial sarà condotto su $USDC, che al momento, è l’unico asset abilitato alla protezione da Risk Harbor.
Troverai comunque utile questa guida per i prossimi asset che saranno aggiunti da Risk Harbor.
Perché dovrei aggiungere una protezione per gli asset ad Harvest?
Le vulnerabilità negli smart contract, hackeraggi e attacchi sono un rischio di cui tener conto quando interagiamo con la DeFi. La storia ci ha insegnato che neanche i più grandi protocolli possono predire e nascondersi agli attacchi [Esempi: Yearn / Alpha Homora / Rari Capital / Harvest ].
Con la protezione, i tuoi asset hanno un ulteriore livello di sicurezza.
Perché Risk Harbor?
Diversamente dalle soluzioni a governance come Nexus Mutual, Risk Harbor è totalmente automatizzato
- Sostiene che è quasi istantaneo
- L’automazione serve a rimuovere il pregiudizio, l’incertezza e il conflitto di interesse associati alla valutazione umana.
Altre protezioni algoritmiche forniscono un semplice controllo sul prezzo che lascia scoperti numerosi altri eventi. Risk Harbor prova a redimere i token (fUSDC) con il protocollo di destinazione (Harvest) per assicurare che non solo il prezzo sia quello che deve essere, ma anche che il protocollo paghi il prezzo che si suppone di pagare.
Come proteggere i tuoi $USDC
Punto 1 — Deposita $USDC
Prima di fare il deposito, togli la spunta alla casella “Stake for rewards” così che Harvest non metta instake automaticamente i tuoi $USDC*.
*Quando depositi i tuoi $USDC Harvest rilascia la ricevuta del deposito in $fUSDC. Potrai mettere in stake dopo aver comprato la protezione su Risk Harbor.
$fUSDC (o qualunque altro fAsset) è un token ERC-20 che può essere facilmente spostato tra diversi portafogli.
Dopo il deposito, dovresti avere un cosa del genere:
Nel nostro caso, ad un deposito di 1000 $USDC corrispondono 1095,433 fUSDC. Ricorda, non premere ancora “stake all” in quanto adesso dobbiamo acquistare la protezione su Risk Harbor.
Punto 2 — Compra la protezione per i tuoi $USDC
Vai su Risk Harbor e cerca il tuo fAsset o utilizza questo collegamento diretto per aprire la pool $fUSDC
Dopo aver connesso il tuo portafogli, dovresti avere questa schermata:
a) Il grafico mostra la % del costo insieme alla capacità
b) Nel riquadro in alto a destra è dove la magia ha inizio
Vai nel riquadro e controlla che la scheda Protect sia selezionata.
Se clicchi su Max, userai tutti i tuoi fUSDC disponibili. Il sistema calcolerà automaticamente e scalerà il costo necessario per la protezione.
Raccomandazione: metti da parte una piccola percentuale dei tuoi fUSDC (o qualunque altro fAsset tu voglia proteggere) per rinnovare la protezione alla sua scadenza. Ci torneremo più tardi.
Adesso la protezione per fUSDC è economica in quanto c’è abbastsanza capacità per il prezzo pari allo 0,1%. In altre parole, pagheremo solo 1,094 fUSC per proteggere i nostri 1094,338 fUSDC.
Una volta indicato l’ammontare da proteggere, clicca su Approve Order* e dopo su Protect (che apparirà una volta approvato il primo step)
*La prima volta verrà richiesto il permesso per trasferire i tuoi fUSDC prima dell’applicazione della protezione.
Una volta completata la transazione potrai vedere la tua posizione protetta sulla home page.
Guardiamo più da vicino:
Questo è il riepilogo della tua protezione
- Token protetto (fUSDC)| Token sottoscritto (cUSDC)
- Token originario (USDC)
- Quantità di token protetti
- Costo che hai sostenuto per la protezione
- La scadenza della tua protezione*
Come puoi vedere, la protezione scade tra 16 giorni. La buona notizia è che non dovrai rimuovere la posizione per rinnovare la protezione. Tutto quello che devi fare è semplicemente avere abbastanza $fUSDC per pagare il rinnovo della protezione, che sarà di circa 1 $fUSDC per altri 16 giorni.
E questo è tutto.
Processo di rivendicazione su Risk Harbor
Per rivendicare la tua posizione ritorna alla pagina dove hai inizialmente acquistato la protezione. In questo caso apriremo la pool $fUSDC
Apri i dettagli della pool per vedere le condizioni da soddisfare per reclamare la tua posizione.
Come vanno letti questi dati?
Per esempio, se la pool Compound ad Harvest viene hackerata, potresti non essere in grado di ritirare i tuoi $USDC messi in stake. Questo può causare la perdita di valore dei tuoi $fUSDC:non appena il valore dei tuoi $fUSDC scende al di sotto dei 0,4213 USDC, sarai in grado di essere ripagato dei 53,7515 cUSDC per ogni 1 fUSDC.
Presentazione del reclamo
Diversamente dagli altri protocolli, Risk Harbor è automatizzato. Ciò permette di ricevere facilmente e velocemente quando spettante, il pagamento infatti avviene in 3 blocchi ethereum, più o meno 45 secondi.
Seleziona la scheda Claim
Per prima cosa devi approvare il trasferimento dei token. Questa operazione è unica per portafogli. Da qui basta cliccare “Begin Claim” e attendere l’esecuzione dello smart contract.
Ciò che avviene è uno scambio di cUSDC per fUSDC che fa parte del termine “credit default swap”.
Underwriting/Staking
Se sei interessato a diventare un Sottoscrittore (underwriting) e guadagnare una parte delle commissioni dai un’occhiata ai seguenti collegamenti:
Su Risk Harbor
Risk Harbor è un mercato di gestione del rischio per la finanza decentralizzata (DeFi) che utilizza un processo di reclamo completamente automatizzato, trasparente e imparziale per proteggere i fornitori di liquidità e gli staker da attacchi e hack di smart contract.
Connettiti con Risk Harbor: Website | Twitter | Discord
Su Harvest
Harvest è una piattaforma per gestire e massimizzare gli asset depositati dagli utenti. Harvest riduce il costo delle transazioni in gas e sviluppa nuove strategie per diventare il punto di riferimento del farming nella DeFi.
Connettiti con Harvest: Website — Twitter — Discord
Questo articolo ha solo scopo informativo. Non deve essere considerato come consiglio finanziario. Non tutte le informazioni potrebbero essere accurate. Contatta un consulente finanziario prima di investire.