Guida per principianti — Sei passi per unirti alla rivoluzione Harvest Finance e Yield Farming

Francesco Coiro
7 min readDec 28, 2020

--

**Questo articolo è la traduzione di questo post originale e pertanto esula da ogni responsabilità di contenuto. Ogni informazione fa riferimento al post originale.**

**Attenzione — Questa è una guida su come usare vari sistemi interconnessi compreso Harvest Finance. L’uso di questi sistemi non è esente da rischi, incluso il rischio di perdita totale dei depositi a seguito di un fallimento del sistema e/o rischi di hackeraggio. QUESTO ARTICOLO NON E’ UNA CONSULENZA FINANZIARIA. Gli utenti dovrebbero conoscere i rischi connessi prima di utilizzare un nuovo sistema o prodotto.**

Le cryptovalute possono essere incredibilmente volatili, il che attrae numerosi speculatori con promesse di guadagno del 1000%, ma la realtà è che è più facile vedere una perdita del 99%. E questo è ciò che blocca gli investitori tradizionali, perché chi vorrebbe spiegare al proprio partner di aver perso tutti i risparmi speculando su magiche monete virtuali? Come ho scritto precedentemente, usando criptovalute legate al dollaro, Harvest Finance rende più semplice avvicinarsi allo Yield Farming (letteralmente “coltivazione del rendimento”), senza esporsi alla massiva volatilità, ma i primi passi per entrare nel mondo delle cryptovalute possono spaventare. Questa guida vuole essere un esempio su com’è facile iniziare e come usare Harvest Finance per ottenere gli alti rendimenti associati alla finanza decentralizzata.

Prerequisiti:

1- Browser Google Chrome

2- Estensione MetaMask installata nel browser (Come installare MetaMask)

3- Crea un account Coinbase.com (Istruzioni)

Successivamente nella guida:

4- Comprare USDC

5- Inviare i fondi sul tuo portafogli MetaMask

6- Depositare i fondi su Harvest Finance

Preparazione: Dovresti già sapere come installare e usare Google Chrome. Altri browser supportano MetaMask, e questa guida funzionerà nella stessa maniera per tutti. Per i punti 1 e 2, ho indicato delle guide su come fare.

MetaMask

MetaMask è un portafogli virtuale per Ethereum che consente di conservare tutti i token relativi alla rete. In questa sezione vedremo come configurare MetaMask. Una volta installata l’estensione, una nuova finestra ci chiederà se vogliamo importare o creare un portafogli. Seleziona crea portafogli. Dovrai impostare una password d’accesso a MetaMask. Assicurati di usare una buona password in quanto da questo dipende la sicurezza e l’accesso completo ai fondi. Dopo aver creato la password clicca crea portafogli. MetaMask mostrerà una serie di 12 parole (seed) specifiche per il tuo portafogli (vedi foto sotto). Il seed è come il numero del tuo conto in banca, in più è segreto e ti permette il pieno accesso al portafogli virtuale anche senza la password che hai impostato. Se dimentichi la password, o perdi l’accesso al computer, queste 12 parole, sono la sola cosa che ti permette di recuperare i tuoi fondi.

Scrivi le 12 parole nell’ordine esatto su un pezzo di carta e conservalo in un posto sicuro, salvalo inoltre su un documento di testo sul PC in modo da avere più copie del seed. Non si ripete mai abbastanza, se perdi l’accesso al PC o dimentichi la password di MetaMask e non hai le 12 parole del seed, i tuoi fondi presenti sul portafogli saranno persi per sempre. NON ESISTE UN SUPPORTO CHE PUO’ RECUPERARE UN SEED PERSO O UNA PASSWORD. FANNE COPIE SCRITTE E TIENILE AL SICURO!

Le 12 parole del seed servono solo per recuperare l’account, pertanto possiamo metterele da parte.

Adesso puoi ricevere e conservare cryptovalute della Rete Ethereum. Cliccando sull’icona a forma di testa di volpe in alto a destra nella barra del tuo browser, si aprirà il portafogli MetaMask e dopo aver inserito la password, verranno mostrate le informazioni del tuo portafogli. L’indirizzo (abbreviato) del tuo portafogli è quello indicato nel rettangolo arancione della foto sopra. Puoi cliccarci sopra per copiare automaticamente l’indirizzo e incollarlo su Coinbase.

Coinbase.com

Coinbase è il leader tra gli exchange per convertire fiat (USD/EUR/ecc…) in cryptovalute. Ci sono molte altre alternative, ma Coinbase è il più conosciuto e la fonte di USD Coin (USDC), un dollaro digitale ($) che useremo in questa guida per depositarlo su Harvest Finance. Una volta impostato l’account, incluso la prova di identità e collegato il tuo conto bancario, possiamo comprare delle cryptovalute.

**Attenzione, hai bisogno di comprare due tipi di cryptovalute quando crei un nuovo portafogli. La maggior parte dell’investimento sarà USDC, ma hai bisogno di circa 50 $ di Ethereum per pagare le commissioni di rete. Se non compri ETH insieme a USDC, non potrai fare alcuna transazione. Per esempio se pensi di investire un totale di 5000 $, puoi comprare 4950 $ di USDC e 50 $ di Ethereum**

Accedi all’account Coinbase.com e clicca il tasto blu “Trade” (Negozia) nell’angolo in alto a destra della pagina. Verrai indirizzato alla pagina Buy/Sell/Convert (Compra/Vendi/Converti). Nella sezione “Buy” imposterai prima il tipo di valuta che vuoi comprare, Ethereum, cliccando sul campo indicato dallla freccia:

Una volta scelto Ethereum, inserisci 50 $ e clicca sul tasto blu “Buy Ethereum”. Ripeti gli stessi passaggi cambiando la valuta in USD Coin, inserendo l’importo totale del tuo investimento. In base alla dimensione dell’acquisto, i fondi saranno subito accreditati o possono volerci fino a 7 giorni. Una volta che hai a disposizione entrambe le valute, possiamo procedere col possimo passo.

Trasferire i fondi su MetaMask

In alto a destra della Home di Coinbase c’è il tasto “Send” (Invia). Cliccandoci sopra si aprirà la finestra Send/Receive (Invia/Ricevi). Nella scheda Send, imposterai prima “Pay with” (Paga con) in USD Coin (indicato dalla freccia arancione nella foto sotto) e poi clicca su “Send all” (Invia tutto) per selezionare tutti i fondi disponibili che invierai su MetaMask.

Ora devi copiare l’indirizzo del tuo portafogli virtuale MetaMask e incollarlo nel campo “To” (Invia A). Clicca sull’icona a forma di testa di volpe per riaprire MetaMask , in alto, clicca su “Account 1” per copiare l’indirizzo che andrai ad incollare nel campo “To” su Coinbase (indicato dalla freccia vedre nella foto sopra). Dovrebbe somigliare a questo, con il campo indirizzo che inizia con 0x:

**ATTENZIONE** Prima di continuare, controlla che l’indirizzo incollato inizi per 0x, e che gli ultimi 4 caratteri siano gli stessi del tuo indirizzo MetaMask. Se invii fondi ad un indirizzo sbagliato, I TUOI FONDI SARANNO PERSI PER SEMPRE**

Clicca il tasto Continua e poi “Send Now” (Invia Adesso). Ora ripeti i passaggi fatti cambiando il campo “Pay with” in Ethereum. Nota: l’indirizzo per l’invio è lo stesso sia per USDC che per ETH. Dopo 20–30 minuti (o meno!) i fondi saranno nel tuo portafogli MetaMask pronti per essere investiti su Harvest Finance.

Depositare su Harvest Finance

Vai su Harvest.Finance e clicca su “Connect Wallet” (Collega Portafogli). Si aprirà la finestra MetaMask chiedendoti la password di accesso e il permesso ad Harvest Finance di vedere i tuoi fondi. Clicca su approva e il tuo portafogli si sincronizzerà col sito di Harvest Finance. Cliccando sul campo Stablecoins (indicato dalla freccia arancione nella foto sotto) verrà mostrata la lista delle valute supportate:

Nella riga USDC (indicata dalla freccia blu nella foto sopra) vedrai quanto hai a disposizione sul portafogli, altrimenti imposta il valore manualmente. Una volta fatto, arriva in fondo alla pagina e clicca “Deposit and Stake” (Deposita e Metti in stake). Si aprirà una finestra MetaMask che ti chiederà una serie di approvazioni per effettuare il deposito di USDC.

**Ogni transazione che richiede la tua approvazione, ti mostrerà anche il suo costo in Gas. Un deposito su Harvest Finance dovrebbe costare circa 15 — 20 $ in base alla congestione della rete. Se l’importo è maggiore, rifiuta la transazione e prova qualche ora più tardi.**

Clicca Conferma per ognuna delle finestre che appariranno nei successivi 10 minuti in quanto ogni transazione richiede circa 1–2 conferme per validare il tuo deposito. Una volta completato, l’importo verrà mostrato nella pagina iniziale di Harvest Finance sotto “Your Balance” (Il Tuo Bilancio).

Adesso puoi usare la “Dashboard” (Pannello di Controllo) per connettere MetaMask e vedere in dettaglio i tuoi depositi e quanto stanno rendendo.

Congratulazioni! Non solo sei entrato nel mondo delle cryptovalute, ma hai anche iniziato a guadagnare con l’innovativo yield farming di Harvest Finance. Al momento della pubblicazione dell’articolo, USDC riceve una combinazione di guadagno medio annuo del 19%, una percentuale incredibile se confrontata con gli interessi delle banche tradizionali. Mentre Bitcoin o Ethereum fanno notizia per gli alti e bassi del prezzo, usando le stablecoins come USDC che sono legate al valore di 1 $, eviti la volatilità associata alle cryptovalute ma ne sfrutti i potenziali vantaggi.

Maggioni informazioni:

--

--

Francesco Coiro
Francesco Coiro

No responses yet