La storia non raccontata di Harvest — Primo anniversario
Questo articolo è la traduzione di questo post originale e pertanto esula da ogni responsabilità di contenuto. Ogni informazione fa riferimento al post originale.
366 giorni fa Harvest fu annunciato al mondo dal suo creatore Bread (pane) con una sola missione in mente: #BreadForThePeople 🥖
Come Satoshi, Bread non ha chiesto a nessuno il permesso per lanciare il suo progetto. L’ha semplicemente realizzato.
Nessuna struttura corporativa.
Nessune scadenze.
Nessun orario di lavoro specifico.
Nessuna programmazione a lungo termine.
Nessun meeting.
Harvest, un posto dove un gruppo di persone da tutto il mondo si sono allineate a questi principi ed hanno visto oltre 500 milioni di $ in depositi crypto.
Un impensabile soggetto nella finanza tradizionale, eppure è vivo da un anno nonostante gli alti e i bassi.
Harvest va contro le regole e gli standard che molti progetti DeFi adottano.
Nessuna struttura corporativa permette a chiunque di andare e venire e contribuire dal giorno 1. Il tuo lavoro è verificato dai tuoi vicini e il lavoro onesto è sempre premiato.
Nessune scadenze — Harvest si muove al suo ritmo dato che è guidato da persone proattive che realizzano quanto necessario.
Nessun orario di lavoro specifico — A nessuno è stato dato un orario di lavoro. Harvest non segue le regole classiche.
Nessuna programmazione a lungo termine — Ad Harvest non è mai stato necessaria. Data la volecità della DeFi, Harvest implementa le modifiche o le nuove aggiunte al volo. L’unica programmazione è la nostra missione: #BreadForThePeople 🥖
Nessun meeting — Se hai qualcosa di importante da annunciare, ti basta scriverlo e ognuno lo leggerà.
I principi di Harvest
Harvest ha iniziato con questi principi e Bread ha rilasciato il progetto mettendolo nelle mani della comunità, gli stessi principi che hanno mantenuto il protocollo su quello che conta di più: la comunità.
Ad Harvest non interessa gli alti e i bassi del token $FARM.
Harvest seguie il suo ritmo.
Ad Harvest interessa la longevità e la qualità della vita delle persone coinvolte.
Bread crede che mettendo per primo le persone, il resto verrà da solo.
***
Harvest è un DAO con una forte enfasi sulla O.
Non ha un classico sistema di voti influenzato da pochi individui che decidono la direzione del progetto.
Invece Harvest ha un sistema di voto dove le persone che contribuiscono giornalmente arrivano ad un accordo attraverso semplici piattaforme di comunicazione.
Questo permette di agire più velocemente oltre a rimuovere l’influenza nel voto da parte delle “balene”.
Vitalik ha recentemente sottolineato alcuni problemi legati al voto con i token, suggerendo nel contempo una Proof of Partecipation (prova di partecipazione) come naturale alternativa.
Prova di partecipazione: sistemi che attestano il fatto che un account corrisponde a una persona che ha partecipato a un evento, ha superato un corso di formazione o ha svolto un lavoro utile nell’ecosistema.
~Vitalik
Noi siamo d’accordo con Vitalik, e Harvest ha operato in questo modo fin dall’inizio — basandosi sulla communità su base giornaliera per soddisfare tutte le necessità. Il voto non fa funzionare le imprese, le persone lo fanno ed è per questo che la comunità è la pietra angolare di Harvest.
Cosa rende Harvest ciò che è oggi
Le persone. Da sempre.
La comunità
I nostri amici
Harvest non sarebbe qui se non fosse per i progetti e le organizzazione con cui collabora. Il bello dell’effetto rete che la comunità è riuscita a realizzare in 365 giorni.
Cosa dicono di noi i nostri amici
Sono davvero entusiasta dell’integrazione di Harvest in Balancer V2. Harvest ha svolto un ottimo lavoro nell’essere una soluzione 1-stop 1-click per i fornitori di liquidità tra le varie opportunità nella DeFi. ~Fernando Martinelli — Co-fondatore e CEO — Balancer Labs
È stato incredibile vedere emergere la relazione simbiotica tra le comunità Bancor e Harvest. Il pool $FARM è diventato uno dei più grandi e redditizi su Bancor.
Congratulazioni all’incredibile comunità di Harvest per un anno di innovazione all’avanguardia e non vediamo l’ora di continuare la collaborazione tra i nostri progetti per i prossimi anni!
Nate Hindman, responsabile della crescita presso Bancor
Il futuro
Siamo esploratori.
Amiamo esplorare nuovi mari.
Ogni tanto andiamo fuori sentiero.
Ma alla fine ce la faremo a trovare nuove terre per fornire #BreadForThePeople 🥖